2 Febbraio 2023

“Olivetti – Non solo macchine da scrivere”. Una mostra in Israele

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

dal 16 febbraio al 2 maggio 2023
Vitrina Gallery
HIT Holon Institute of Technology
Holon – Israele

Olivetti – Non solo macchine da scrivere è una mostra che si concentra su uno dei marchi più famosi a livello mondiale di tutto il Novecento, la Olivetti, nota soprattutto per le sue macchine da scrivere che rivoluzionarono il campo della comunicazione, del lavoro manageriale e d’ufficio.

Azienda leader dell’industria tecnologica italiana, la Olivetti si è distinta per le innovazioni radicali apportate a design di prodotto, architettura e pubblicità, ma anche per aver aperto a considerazioni culturali ed estetiche ogni fase della progettazione e della produzione e per l’attenzione alle questioni sociali e ambientali in tutte le aree della sua attività.

Oltre ai prodotti iconici Olivetti, macchine per scrivere, calcolatrici e persino i primi computer, l’interesse della mostra si estende all’innovativo impianto pubblicitario e grafico olivettiano, attraverso manifesti, annunci e spot pubblicitari firmati dai più famosi designer italiani. Altre sezioni sono dedicate all’evoluzione del logo Olivetti, ai diversi caratteri, anche arabi ed ebraici, progettati per le macchine da scrivere e ai negozi storici Olivetti in Italia e nel mondo.

Una sezione speciale è dedicata infine alla città industriale e alla vita culturale e sociale dei dipendenti dell’azienda di Ivrea, città eletta nel 2018 a sito UNESCO, Patrimonio mondiale dell’umanità, come “Città industriale del XX secolo”.

La mostra, curata da Ivry Baumgarten, è il risultato della collaborazione tra Vitrina Gallery HIT Holon Institute of Technology, Associazione Archivio Storico Olivetti e Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv.

 

EVENTO INAUGURALE
martedì 21 febbraio ore 19.00

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.