16 Aprile 2024

Olivetti et Folon: un humanisme partagé

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

24 aprile 2024 ore 19.00

Design Museum Brussels
Place de Belgique, 1 – Bruxelles

L’artista belga Jean-Michel Folon (1934-2005) ha lavorato per diversi anni presso l’azienda di design italiana Olivetti. Questa collaborazione è un caso emblematico del rapporto di lunga data tra l’azienda Olivetti e il mondo dell’arte.

Nel 1912 Camillo Olivetti commissionò al pittore Teodoro Wolf Ferrari la realizzazione del manifesto emblematico della prima macchina da scrivere Olivetti, la M1. Ma è solo sotto la presidenza del figlio Adriano (1938 – 1960) che la Olivetti si trasforma in un’azienda moderna. La sede Olivetti di Ivrea è diventata un laboratorio di interazione innovativa tra impresa e società. Questo modello è considerato ancora oggi esemplare per la sua capacità di integrare cultura, ricerca tecnologica, design, architettura, bellezza e sostenibilità. Adriano Olivetti aprì l’azienda a intellettuali, artisti, sociologi e filosofi.

Grazie a questo approccio, Giorgio Soavi, stretto collaboratore culturale di Adriano, invitò Folon a far parte dell’universo Olivetti negli anni Sessanta. Trent’anni di collaborazione tra l’artista belga Jean-Michel Folon, che ha disegnato il destino dell’essere umano, e l’azienda Olivetti, di cui per un certo periodo ha curato l’identità visiva e la grafica.

La loro lunga amicizia e l’eredità artistica di Olivetti saranno presentate al pubblico con questa conferenza che offre una nuova prospettiva sull’azienda italiana, pioniera nella creazione di macchine per scrivere e calcolatrici, e su Jean-Michel Folon, artista unico dai molteplici talenti.

PROGRAMMA

Saluti:

  • Arnaud Bozzini, Design Museum Brussels
  • Federica Favi, Ambasciatore d’Italia in Belgio

Interventi:

  • Stéphanie Angelroth, Fondation Folon
  • Cinthia Bianconi, Fondazione Adriano Olivetti
  • Paola Mantovani, Museo Civico P. A. Garda di Ivrea
  • Marcella Turchetti, Associazione Archivio Storico Olivetti

Modera:

  • Allegra Iafrate, Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

In collaborazione e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, della Fondazione Folon, della Fondazione Adriano Olivetti, dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e del Museo Civico P. A. Garda.

L’incontro si svolge nell’ambito della mostra Olivetti · Folon visitabile fino al 15 settembre 2024 al Design Museum Brussels.

La registrazione della conferenza sarà poi disponibile sul sito del Design Museum Brussels.
Per maggiori informazioni visitate il sito del museo

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.