4 Aprile 2024

“Olivetti. Storie da una collezione”. La mostra in occasione della Milano Design Week

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Dal 13 aprile al 2 giugno 2024

Palazzo Arese Borromeo
Via Borromeo, 41 – Cesano Maderno (MB)

In occasione della prossima Milano Design Week, il comune di Cesano Maderno porta in mostra alcuni degli oltre 500 oggetti di comunicazione, grafica e pubblicità raccolti all’interno del volume Olivetti. Storie da una collezione, pubblicato a gennaio da Ronzani Editore, con il patrocinio dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e di Tipoteca Italiana e curato da Sergio Polano, storico dell’architettura recentemente scomparso, e da Alessandro Santero, libraio antiquario e collezionista, con la direzione artistica di Giorgio Cedolin. 

La mostra omonima, con allestimento a cura di M•IA Studio di Cristina Barbiani ed Elisabetta Facchinetti, offrirà al pubblico l’occasione di un confronto diretto con alcuni dei materiali accuratamente raccolti e descritti nelle oltre 300 pagine del testo: progetti, disegni, brochure, manifesti, libri aziendali, libretti d’istruzione e cataloghi appartenenti a questa importante collezione privata.

Dal volume 25 anni di Olivetti del 1933, con copertina di Bruno Munari, primo esempio italiano di grafica aziendale all’avanguardia, al fascicolo che analizza le questioni urbanistiche legate alla casa operaia, i numerosi e importanti materiali in mostra hanno contribuito a scrivere la storia del nostro design e a farne un punto di riferimento nel mondo.

Spiccano le foto scattate da Mulas, Ballo, Zanuso, Roiter per il volume Olivetti 1908 – 1958. Sbuca anche una Lettera allo studente, brochure pubblicitaria che proponeva l’acquisto a rate di una Lettera 22 con, in omaggio, libri o abbonamenti a riviste. Non manca ovviamente la prima edizione originale della Città dell’uomo, testamento spirituale di Adriano Olivetti.

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.