28 Aprile 2022

A Palazzo Uffici la mostra Olivettype di Lorenzo Marini

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

dal 28 aprile al 5 giugno
Palazzo Uffici
Via Jervis 77 – Ivrea

aperta al pubblico
il sabato e la domenica dalle 10 alle 18

Dal maestro della typeart, una mostra che celebra le lettere nella bellezza intrinseca di ogni singolo type, nella loro interpretazione più fantasiosa e fantastica, fino a farle diventare delle emoji contemporanee. 36 opere, una parte in grande formato e “sospese”, dedicate alle singole lettere. E poi gli alphatype, gli alfabeti desemantizzati, dove il senso della lettura viene negato a favore di una identità visiva. Fino ai bodytype, opere dove il corpo umano diventa linguaggio, gesto, segno e lettera. Ad accoglierci, all’entrata di Palazzo Uffici, la writetype, la tastiera scomposta, un’installazione immersiva formata da 36 cubi che richiamano un oggetto-simbolo: la lettera 22, la mitica macchina da scrivere portatile ideata dalla Olivetti, divenuta un’icona mondiale.

La mostra OLIVETTYPE segna l’avvio di ICO Valley, human digital hub italiano, a Ivrea, Palazzo Uffici, ex sede Olivetti oggi patrimonio Unesco, dove è in corso un progetto di rifunzionalizzazione degli spazi. La mostra di Lorenzo Marini, con le sue lettere liberate, si posiziona perfettamente all’interno del progetto: ovunque il richiamo alla cultura umanistica di Adriano Olivetti, simbolo di design democratico, cultura, innovazione e bellezza, sempre nel rispetto dell’uomo. E segna il primo appuntamento per Ivrea Capitale Italiana del Libro 2022 e gli appuntamenti che andranno a celebrare la visione comunitaria del periodo olivettiano.

Le opere, 36 come i cubi della tastiera e come la mitica Olivetti Lettera 36, rappresentano il core dell’alfabeto liberato dell’artista. Galleggiano, sospese, tra terra e cielo, e invitano ad una riflessione sul loro significato comunicativo visuale, alla ricerca di nuovi alfabeti, fantasiosi, misteriosi, ludici, infantili e allo stesso tempo fortemente concettuali.

Come racconta Luca Beatrice, curatore della mostra, “Lorenzo Marini appartiene a quella famiglia non troppo numerosa di artisti trasversali, partiti da una determinata esperienza e giunti a un esito differente per mezzo della curiosità intellettuale. Penso a Depero o Munari, interpreti dell’arte come linguaggio e insieme immaginazione. Ho pensato a Lorenzo per proporre un intervento nell’architettura olivettiana di Ivrea, unico esempio di riconoscimento Unesco per il novecento e non per il patrimonio storico. Lo studio della tipografia, l’eleganza modernista dei caratteri, il coinvolgimento di talenti visivi di livello assoluto, ha attribuito infatti al marchio Olivetti uno status di unicum, su cui Marini ha a lungo riflettuto offrendone un’interpretazione attuale e convincente”. La mostra è l’occasione per rileggere non solo la cultura visionaria di Adriano Olivetti ma anche il patrimonio architettonico, una fusione tra le opere e lo spazio per una valorizzazione e fruizione innovativa dell’eredità olivettiana, oggi patrimonio mondiale Unesco.

Tra i partner della mostra, l’Associazione Archivio Storico Olivetti: “In Archivio custodiamo oltre 650 diversi font della storia di innovazione di Olivetti, che hanno attraversato la scrittura in diverse epoche e con una molteplicità di prodotti” dichiara Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Presidente. “Colore, Design, Forma, Estetica sono stati elementi fondamentali per il successo sintetizzato con 16 Compassi d’Oro. Come Presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti vedo quindi sempre positivamente sviluppi e ricerca creativa che possano attualizzare rilevanti percorsi storici della nostra storia, in totale coerenza con quanto facciamo quotidianamente”.

Scarica il comunicato stampa

La mostra OLIVETTYPE è realizzata da ICO Valley con il patrocinio della Città di Ivrea, della Fondazione Adriano Olivetti, dell’Associazione Archivio Storico Olivetti e con il supporto di Prelios SGR.

Inaugurazione giovedì 28 aprile ore 18.00

Per informazioni
www.icovalley.it

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.