23 Settembre 2022

Presentazione di “L’azienda Olivetti e la cultura”

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

27 settembre 2022 ore 18.00

Polo del ‘900 – Sala Didattica
Via del Carmine, 14 – Torino

In collaborazione con il Centro Studi Piero Gobetti, presentiamo il volume di Cristina Accornero L’azienda Olivetti e la cultura. Tra responsabilità e creatività (1919-1992) (Donzelli, 2022), con prefazione di Dora Marucco, docente alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Torino, e introduzione di Anna Maria Viotto, responsabile della biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Il volume raccoglie i primi risultati di una ricerca dedicata alle riviste aziendali dell’impresa eporediese a partire dai primi anni venti fino agli anni novanta del XX secolo. Oltre a testimoniare l’impegno politico e una visione innovativa del fare impresa, la peculiarità di questa vicenda culturale sta nella continuità di un pensiero e di una azione, che ha le radici nella storia della famiglia fondatrice e che prosegue oltre la scomparsa di Adriano. Tra gli obiettivi del volume vi è quello di rimettere in discussione la vulgata secondo la quale il suo pensiero e la sua azione modernizzatrice si siano concluse con la sua morte nel febbraio 1960.

Cristina Accornero ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia presso l’Ehess di Parigi. Svolge attività di ricerca e collaborazione alla didattica presso il Dipartimento di Studi storici dell’Università di Torino. Si occupa di storia dell’industria e di storia sociale e urbana. Per i tipi della Donzelli è autrice, insieme con Dora Marucco, dei volumi Torino città internazionale. Storia di una vocazione europea (2012) e Orizzonti internazionali a Torino. Indagini per una storia della sua classe dirigente nel tardo Novecento (2016).

Partecipano:

  • Cristina Accornero
  • Stefano Musso, Professore Associato del Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino
  • Pietro Polito, direttore del Centro studi Gobetti di Torino
  • Anna Maria Viotto

Coordina: Dora Marucco

Per maggiori informazioni visitate il sito del Polo del ‘900

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.