19 Aprile 2023

Proiezione del documentario “Paradigma Olivetti”

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

21 aprile 2023 ore 18.30
WeGil
Largo Ascianghi, 5 – Roma

Nell’ambito della mostra “La Storia di Olivetti. Architettura, Prodotti, Comunicazione”, presentiamo il documentario di Davide Maffei Paradigma Olivetti

Il film, prodotto nel 2020 da Serena Mignani per AirPixel e Imago Orbis con il patrocinio dell’ADI e in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti, ricostruisce le vicende della Olivetti di Ivrea dalla morte di Adriano Olivetti fino alla presidenza De Benedetti, nel passaggio dalla meccanica all’elettronica, all’informatica, trattando anche della ricerca sull’arredo e lo spazio d’ufficio, attraverso immagini d’archivio e interviste ai protagonisti.

Un raro strumento di documentazione grazie alle testimonianze inedite sulla quotidianità e sul senso del lavoro di progettazione in Olivetti, da parte di manager come lo stesso Carlo De Benedetti e di designer come Michele De Lucchi, Antonio Macchi Cassia e Gianni Pasini, recentemente scomparso. Il documentario è parte di un lavoro di ricerca più ampio che ha prodotto un secondo documentario, Prospettiva Olivetti, dedicato all’architettura dell’azienda dagli anni Sessanta agli anni Novanta in Italia e all’estero.

Alla presentazione partecipano il regista Davide Maffei e Gaetano di Tondo, presidente dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

E’ possibile prenotarsi per l’evento tramite Eventbrite

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.