1 Settembre 2022

Filmantologia Olivetti. “Le Message: il segno lieve e il senso profondo dei filmati Olivetti”

1 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

8 e 9 settembre ore 21.30

Cortile interno del Museo Civico P. A Garda – Ivrea

Nell’ambito delle iniziative organizzate per Ivrea Estate 2022, curata dall’Associazione culturale Rosse Torri, proponiamo una filmantologia dedicata ad alcuni filmati storici Olivetti.

“Si tratta di un insieme rilevante per la quantità delle opere realizzate, ma che costituisce per la sua qualità una presenza significativa nella storia del cinema e del video industriale italiano”.
È questo l’incipit del saggio che Adriano Bellotto nel 1994 dedicò alla Cinevideoteca dell’Archivio Storico Olivetti con il titolo, La memoria del futuro. Film d’arte, film e video industriali Olivetti: 1949-1992 (Fondazione Adriano Olivetti, 1994).

Centinaia e centinaia di filmati, ma quanti, e quali, film e video Olivetti possono essere considerati attuali? Sempre vivi? Capaci di interessare per spettacolarità e contenuti? La risposta viene data nel 2002 con la filmantologia Olivetti “Le message” diretta da Pietro Contadini in collaborazione con Adriano Bellotto e con un catalogo curato da Eugenio Pacchioli, sempre con Bellotto, e la collaborazione di Giorgio Zoratto per la Cinevideoteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.

Filmantologia, presentata dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, che viene proposta in due serate.

Per maggiori informazioni su Ivrea Estate 2022, visitate il sito dell’Associazione Rosse Torri

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!