23 Settembre 2022

Welc-Home to My House. Visite ed eventi sull’architettura Olivetti

2 minuti di lettura
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

Le iniziative dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

23, 24, 30 settembre
1 e 2 ottobre

Ivrea

L’Associazione Archivio Storico Olivetti organizza una serie di eventi nell’ambito dell’iniziativa WELC-HOME TO MY HOUSE, una rassegna di architettura e design del ‘900, con visite e testimonianze uniche del razionalismo architettonico industriale eporediese, uno dei più invidiati ed eccezionali al mondo.

VISITE GUIDATE

  • Venerdì 23 e venerdì 30 settembre
    dalle 15.30 alle 16.30 a Casa Blu
    (Strada Monte Navale, 2/C)
    Apertura della sede di Olivetti SpA
    . Dal 2019, lo storico edificio del Centro Studi ed esperienze Olivetti progettato dall’arch. Eduardo Vittoria a inizio anni Cinquanta, è tornato ad essere un luogo vivo come sede della società Olivetti, polo digitale del gruppo Tim. Ingresso libero.
  • Venerdì 23 settembre, venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre
    dalle 17.00 alle 18.00 a Villetta Casana
    (Via Miniere, 31)
    Visita guidata su prenotazione a “Olivetti #StoriaDiInnovazione”, mostra permanente dell’Associazione: dai primi anni di vita dell’azienda fino ai giorni nostri, la mostra mette in luce le peculiarità del progetto industriale olivettiano, orientato all’innovazione e all’eccellenza tecnologica, ma allo stesso tempo attento agli aspetti sociali e culturali del lavoro.
  • Sabato 24 settembre alle 14.00 e domenica 2 ottobre alle 10.00 e alle 14.00
    a Villa Casana
    (Via Miniere, 31)
    Visita guidata su prenotazione alla Biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti con approfondimento sulle pubblicazioni di architettura conservate nelle varie raccolte bibliografiche.

Le prenotazioni alle visite alla mostra “Olivetti #StoriaDiInnovazione” e alla biblioteca vanno inviate entro le ore 12.00 del giorno precedente la visita
(nel caso di domenica 2 ottobre vanno inviate entro le 12.00 di venerdì 30 settembre)
scrivendo a segreteria@archiviostoricolivetti.it

PRESENTAZIONI a ingresso libero

  • Venerdì 30 settembre
    dalle 18.00 alle 19.30
    a Villetta Casana
    (Via Miniere, 31) e in diretta su Facebook
    Presentazione del Laboratorio del Cammino, rete inter-universitaria di ricercatori che sviluppa progetti di didattica e ricerca volti ad esplorare le possibilità metodologiche del camminare in urbanistica, nelle discipline del progetto, nei processi di lettura e progetto di città e territori contemporanei, e presentazione del libro “Walking the Shrinkage. 21 parole chiave e 5 temi per descrivere la contrazione in cammino“: il libro indaga alcune questioni legate alla pianificazione dei territori in contrazione attraverso la presentazione degli esiti delle ricerche condotte in occasione della Summer School “RecycLand: camminare nei territori in contrazione (29 agosto – 6 settembre 2021). L’attività ha visto studenti di diverse provenienze geografiche e disciplinari camminare da Biella a Torino, con il proposito di osservare e descrivere le dinamiche di contrazione, dismissione e i processi di mutamento, gli usi temporanei e le rioccupazioni incrementali degli spazi del lavoro nel biellese e nell’eporediese. Anticipazioni a conclusione della Summer School 2022, “SoAVe: camminare nei paesaggi della produzione energetica”(29 agosto – 8 settembre 2022, Basilicata).
    Saluto di Enrico Bandiera, direttore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti. Intervengono Luca Lazzarini e Ammj Traore (Laboratorio del Cammino); modera Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti).

  • Sabato 1 ottobre
    dalle 11.00 alle 12.30

    a Villetta Casana (Via Miniere, 31) e in diretta su Facebook
    Presentazione del volume “Valdagno nel Novecento. Estetica e cultura della città industriale” (2021): l’opera indaga la straordinaria vicenda urbana della “città sociale”, di Valdagno, laboratorio di idee e fatti concreti di intervento della grande manifattura tessile della famiglia Marzotto nella costruzione della città.
    Saluto di Enrico Bandiera, direttore dell’Associazione Archivio Storico Olivetti.  Dialogano con l’autore Giorgio Ferrari, Paolo Mazzo (fotografo e autore di contributi fotografici al volume), Anna Tessaro (vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Valdagno), Renato Lavarini (Coordinatore del sito patrimonio mondiale “Ivrea, Città industriale del XX secolo”); modera Marcella Turchetti (Associazione Archivio Storico Olivetti).

Per tutta la durata dell’iniziativa
dal 23 settembre a 2 ottobre 2022

sconto del 30% sui prodotti in vendita
nello shop online utilizzando il coupon AASOFestival
e presso la sede dell’Associazione Archivio Storico Olivetti

(sono esclusi dalla promozione le categorie Rarità e Edizioni Limitate)

Condividi sui social

Rimani aggiornato
sul mondo Olivetti,
iscriviti alla nostra
Newsletter!

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.