29 Giugno 2021

Apre la mostra “Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile. La collezione Olivetti”

2 minuti di lettura
Apre la mostra "Olivetti e la cultura nell'impresa responsabile. La collezione Olivetti"
Articolo di Associazione Archivio Storico Olivetti

3 luglio – 17 ottobre 2021 – Museo Civico P. A. Garda di Ivrea.

Nel mese di febbraio Comune di Ivrea, Associazione Archivio Storico Olivetti, TIM e Olivetti hanno siglato un importante accordo per la valorizzazione e fruizione della raccolta di opere d’arte dell’azienda di Ivrea. L’intesa ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico della Collezione Olivetti, promuovendo ed attuando nuovi progetti.

Olivetti e la cultura nell’impresa responsabile. La collezione Olivetti è la prima mostra di un programma pluriennale di iniziative che il Museo civico della Città di Ivrea e l’Associazione Archivio Storico Olivetti cureranno, a partire dalla possibilità di poter studiare e rendere disponibili e fruibili al grande pubblico le opere d’arte della raccolta Olivetti, in stretta relazione con la documentazione storica che ne ricostruisce i processi di acquisizione: un patrimonio culturale di documenti, filmati e fotografie, che la società Olivetti ha commissionato e acquistato negli anni e che riconosce il valore della cultura come fattore di crescita della società, dalla fabbrica al territorio.

Una selezione di oltre 100 opere d’arte di 32 artisti e oltre 100 documenti storici dell’Archivio e della Biblioteca dell’Associazione Archivio Storico Olivetti (manifesti, locandine, filmati storici, pubblicazioni, fotografie e carteggi) vengono riproposti per la prima volta al grande pubblico – dopo l’unica occasione espositiva quale fu la mostra che si svolse nel 2002 all’Officina H di Ivrea, 55 artisti del Novecento dalla raccolta Olivetti – dando il via a un percorso di progressiva conoscenza e piena fruizione di molteplici segmenti di questa consistente e straordinaria raccolta.

La mostra racconta il valore della cultura come strumento strategico dell’impresa e come fattore di crescita culturale della società, secondo diverse declinazioni e ambiti di influenza, dalla fabbrica al territorio. Attraverso quattro percorsi interni, vengono delineate la complessità e la ricchezza di molti decenni di impresa culturale Olivetti: La Biblioteca e il Centro Culturale Olivetti, le agende, le grandi mostre e i restauri, la Galleria Olivetti.



L’inaugurazione della mostra è prevista per
sabato 3 luglio alle ore 18.00
Museo civico P. A. Garda di Ivrea

Prenotazione obbligatoria scrivendo a musei@comune.ivrea.to.it
(fino ad esaurimento posti)



Maggiori informazioni sull’accordo per la valorizzazione delle opere in questa pagina

Condividi sui social

Ricevi OT L22 Bold gratis

Iscriviti subito e ricevi gratuitamente la prima font ispirata alla macchina per scrivere Olivetti Lettera 22.

Una font unica al mondo. Stile, personalità, design.
Tutto questo è OT L22 Bold.